Meta, l’azienda dietro Facebook, sta per lanciare un’app chiamata Threads che sarà un concorrente di Twitter. Se ne parla da un bel po’ di tempo e di recente i media americani hanno pubblicato alcune informazioni trapelate da una presentazione a porte chiuse di Meta.
Sappiamo che sarà fortemente collegata ad Instagram, al punto che gli utenti potranno accedere al nuovo social utilizzando le stesse credenziali che usano già sull’altra app. Sarà un social decentralizzato e si dice che potrebbe essere interoperabile, nel senso che lo stesso account potrebbe essere esportato e utilizzato anche su altre piattaforme.
L’app è apparsa nello store di iOS con una data di uscita stimata per il 6 luglio. Twitter ha recentemente limitato il numero di tweet che gli account non verificati possono leggere al giorno, causando disagi agli utenti. Proprio per questo – e molti altri – motivo, numerosi utenti hanno iniziato a guardarsi attorno e cercare delle alternative. Mastodon e BlueSky, entrambi alternative a Twitter decentralizzate, hanno già iniziato a beneficiare del caos che ha interessato Twitter in questi giorni.
Threads sarà simile a Twitter, ma avrà alcune caratteristiche uniche, come la possibilità di utilizzare l’account Instagram esistente e importare la propria lista di account seguiti e che ci seguono. Gli utenti potranno scegliere la privacy dei loro post e interagire con i contenuti degli altri utenti.