Threads, l’app di Instagram che si propone come rivale di Twitter, sarà lanciata negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ma potrebbe non essere disponibile nel resto d’Europa per il momento. Meta, l’azienda dietro l’app, ha comunicato che non è ancora pronta per un lancio europeo al di fuori del Regno Unito, a causa delle rigorose norme sulla privacy dei dati nell’UE.

Le tante multe di Meta in Europa

Sta diventando sempre più comune. Anche Google ha rimandato il lancio della sua IA generativa, Bard, in Europa citando la difficoltà nel rispettare il GDPR, cioè la legge europea che regolamenta la raccolta e il trattamento dei dati degli utenti. Recentemente Meta è stata multata dall’UE con una sanzione di 390 milioni di euro per non aver ottenuto il consenso degli utenti prima di mostrare alcuni annunci pubblicitari personalizzati. Nel 2021 l’azienda era stata sanzionata nuovamente, questa volta per una violazione relativa a WhatsApp: altri 225 milioni di euro.

Non è difficile intuire le ragioni di tanta prudenza da parte di Meta. Threads, lo ricordiamo, funziona importando automaticamente i dati dell’utente da Instagram — incluse informazioni pubblicitarie, attività e la lista degli amici.

Threads è l’ennesimo social nato per fare la guerra a Twitter

Threads è una piattaforma di micro-blogging che nasce come risposta di Meta a Twitter. È estremamente collegata ad Instagram, al punto che gli utenti potranno registrarsi alla piattaforma utilizzando il loro account di Instagram, importando automaticamente tutte le loro informazioni. Su Threads si potranno pubblicare post testuali di breve lunghezza, corredati da foto e video. Le informazioni sono ancora limitate, ma la piattaforma dovrebbe essere decentralizzata e offrire un discreto livello di interoperabilità con altri social, tra cui Mastodon.