Secondo una voce di corridoio, Oppo e OnePlus potrebbero aumentare la quantità di RAM equipaggiata sui loro futuri smartphone. Il nuovo standard? Fino a 24 GB. Ne abbiamo davvero bisogno? Probabilmente no, ma tant’è. Presto la maggior parte degli smartphone di fascia alta in commercio potrebbero avere più RAM di un computer medio.

Attualmente, la maggior parte dei telefoni ha da 8 GB a 12 GB di RAM, e anche 16 GB sono considerati più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Avere 24 GB di RAM potrebbe comportare costi più elevati e potrebbe essere uno spreco per molti utenti. Insomma, se prima i produttori di smartphone si inseguivano a vicenda giocando a chi presentava le fotocamere con più megapixel (che pure è un dato che poco ci dice sulla reale qualità del comparto fotografico), molto presto potrebbero farlo con la RAM. Difficile stabilire se i consumatori ne trarranno un reale beneficio.

Fatta questa premessa, quanto bisognerà aspettare prima di vedere i primi smartphone equipaggiati con 24GB di RAM? Molto poco. Il primo è già dietro l’angolo: il prossimo 5 luglio verrà presentato il nuovo Red Magic 8S Pro, ultima iterazione della linea di smartphone da gaming di fascia media del brand cinese Nubia. L’azienda ha già comunicato sui social che lo smartphone avrà, appunto, 24GB di memoria RAM.