A quanto sembra, Spider-Man: Across the Spider-Verse è arrivato nelle sale cinematografiche con versioni differenti nel montaggio, perlomeno per la versione in lingua inglese. La cosa, additata inizialmente da alcuni fan particolarmente attenti, è stata infine confermata da Andy Leviton, che ha lavorato al montaggio della pellicola, il quale ha commentato su Twitter con “Mi chiedevo quando la gente avrebbe cominciato ad accorgersene“.
https://twitter.com/AlliterAndy/status/1672063881446035456
Queste differenze sono sensibili se si è guardato il film con attenzione, perché differiscono in particolari notevoli o battute diverse, anche se non cambiano il senso finale delle scena, sembrerebbe. Non è ancora disponibile un elenco effettivo delle stesse né si è capito in base a cosa un cinema proietterebbe una versione piuttosto che un’altra, se è una vera e propria lotteria o se è basata sui territori di proiezione. Non è neanche chiaro se si tratta semplicemente di copie più o meno riviste per “semplici” motivi tecnici – dato che il film è molto complesso e ha subito una lavorazione travagliata, e non sarebbe la prima volta che una pellicola viene distribuita in versioni multiple, più o meno rifinite dal punto di vista del montaggio e degli effetti visivi – o se è una scelta deliberata di Sony Pictures data la particolare natura del film, che prevedrebbe naturalmente la possibilità di “sliding doors” da Multiverso della stessa storia, in cui elementi minuscoli possono cambiare, se non si tratta di eventi portanti… Sony non si èancora espressa ufficialmente sulla questione, ma sarà interessante scoprire la verità dietro a questa scelta… e come verrà affrontata la cosa per l’uscita in Home Video.
Nel film, Miles Morales torna con il nuovo capitolo della saga vincitrice di un premio Oscar . Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere viene catapultato da Brooklynnel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.
Leggi anche: