Continuano le controversie che riguardano censure di produzioni occidentali in Medio Oriente: questa volta a farne le spese è Spider-Man: Across the Spider-Verse, film che doveva uscire il 22 giugno negli Emirati Arabi, ma che sarà censurato a causa di alcuni fotogrammi che fanno riferimento a temi LGBTQ+.
Il riferimento che ha portato alla censura di Spider-Man: Across the Spider-Verse riguarda una scena con Gwen Stacy, in un momento in cui all’interno della stanza del personaggio si può notare una bandiera a strisce orizzontali celesti, rosa e bianche della comunità transgender, con la scritta: “Protect trans kids”. La tessa bandiera compare anche sulla giacca del personaggio appoggiata a una sedia.
Da questi elementi è nata anche una teoria che vorrebbe che la Gwen Stacy di Terra-65 potrebbe essere una ragazza trans.
In precedenza abbiamo visto Thor: Love and Thunder e Doctor Strange nel Multiverso della Follia censurati in diversi Paesi. Mentre per quanto riguarda il lungometraggio Eternals sono state fatte alcune modifiche per permettere una distribuzione più estesa. Differenti sono state le scelte fatte con Strange Worlds, con la Disney che ha rinunciato ad uscire in alcuni mercati.