WhatsApp sta per ricevere un ricco pacchetto di novità. Meta sta lavorando in gran silenzio ad alcune nuove feature, vi elenchiamo tutte le novità più importanti.

WhatsApp sta lavorando per consentire agli utenti di inviare messaggi video, offrendo un’opzione alternativa alle note vocali. Questi messaggi video avranno una durata massima di 60 secondi e non potranno essere inoltrati direttamente, ma potranno essere registrati durante la visualizzazione. Se usate Telegram, probabilmente avete già dimestichezza con questa forma di videomessaggi.

Inoltre, WhatsApp sta cercando di migliorare la qualità delle foto inviate sulla piattaforma. Attualmente, l’app comprime pesantemente tutte le immagini, i video e altri contenuti multimediali. Tuttavia, Meta sta lavorando per consentire l’invio di foto ad alta risoluzione con una compressione più leggera, anche se la compressione pesante rimarrà l’impostazione predefinita.

Per gli utenti Android, WhatsApp sta apportando modifiche al design, con l’introduzione di pulsanti di azione fluttuanti e interruttori a levetta in linea con le linee guida di Material Design 3. Inoltre, la scheda di navigazione sarà spostata nella parte inferiore dell’interfaccia, seguendo l’aspetto di iOS.

Gli utenti di Windows possono aspettarsi alcune funzionalità simili. Le versioni beta suggeriscono che la modifica dei messaggi e la condivisione dello schermo saranno introdotte nell’interfaccia desktop.

È interessante notare che WhatsApp si sta muovendo a un ritmo più rapido nello sviluppo delle funzionalità, rispetto a quanto ci avesse abituato in passato. Di recente, WhatsApp ha annunciato la funzione “Canali”, che è arrivata in forma simile anche su Instagram, proprio in questi giorni.