Alienware, il brand dedicato ai prodotti top di gamma per il gaming di Dell, ha presentato un monitor con un refresh rate massimo di 500Hz. È il primo monitor con un refresh rate così elevato di sempre, una pietra miliare ad oggi ineguagliata da nessun altro prodotto.

Chiaramente si tratta di una prova di forza, considerato che probabilmente i vantaggi rispetto ad altri monitor con frequenze elevate ma comunque più ‘umane’ sono probabilmente pressoché impercettibili per l’utente medio.

Ciononostante, si tratta di un prodotto che ridefinisce gli standard nel settore. È verosimile che nel corso dei prossimi anni vedremo molti altri prodotti con un refresh rate così elevato.

L’Alienware AW2524H utilizza un pannello fast IPS con tempo di risposta gray-to-gray di 0,5 ms. Supporta nativamente i 480Hz, che però salgono a 500 Hz con l’overlock. Per sfruttare la frequenza di aggiornamento più elevata è necessario utilizzare una DisplayPort. Questo schermo da gaming da 24,5 pollici supporta ovviamente la tecnologia Nvidia Reflex Latency Analyzer, progettata proprio per ridurre la latenza ai valori più bassi possibili, migliorando le prestazioni di gioco.

L’Alienware AW2524H offre un’altissima fedeltà cromatica, con una copertura del colore sRGB del 99% e VESA DisplayHDR 400. Uscirà negli Stati Uniti a fine marzo e successivamente nel resto del mondo.