Elon Musk ha perso 8,6 miliardi di dollari in un solo giorno. Dall’inizio dell’anno la ricchezza di Elon Musk è diminuita di oltre 100 miliardi di dollari, in modo simile al patrimonio di altri suoi ‘illustri’ colleghi. Ovviamente il crollo della ricchezza dei paperoni del mondo dipende dalla sofferenza del mercato azionario e, in particolar modo, dal crollo delle azioni delle rispettive aziende tecnologiche.

Questa settimana le azioni Tesla hanno raggiunto il valore più basso degli ultimi due anni. Il grosso del patrimonio di Elon Musk è in azioni delle sue società. Musk attualmente controlla circa il 15% di Tesla e l’azienda ha perso in Borsa il 58,03% del suo valore dall’inizio dell’anno. inoltre Musk è stato costretto a vendere azioni della casa automobilistica per oltre 15,5 miliardi per finanziare l’acquisizione di Twitter. L’operazione, lo ricordiamo, è costata 44 miliardi di dollari ed è stata in parte co-finanziata da alcuni partner di Elon Musk. Si è trattato dell’acquisizione di una società tecnologica più onerosa di sempre.

Nonostante l’ennesimo brusco crollo del suo patrimonio, Elon Musk rimane l’uomo più ricco del mondo, staccando il secondo classificato, Bernard Arnault, di circa 65 miliardi di dollari.

Come dicevamo in apertura, anche il patrimonio di altri ‘colleghi’ di Elon Musk – come Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e Larry Page – è crollato di diversi miliardi dall’inizio del 2022. Zuckerberg, ad esempio, è stato superato nella classifica degli uomini più ricchi del mondo dal miliardario italiano Giovanni Ferrero.