Dopo che un breve teaser aveva annunciato la collaborazione tra lo Studio Ghibli e la Lucasfilm, ora entrambe le case di produzione hanno svelato il mistero, annunciando l’uscita di un cortometraggio animato sul personaggio di Grogu, che arriverà oggi, 12 novembre, sulla piattaforma Disney+.

Questi sono i due post delle case di produzione. Il titolo del corto sarà “Grogu and Dust Bunnies”.

https://twitter.com/JP_GHIBLI/status/1591083333844205568?s=20&t=f5RcgpjOEqMS4AJsCMlLBg

Proprio i Dust Bunnies sono detti in italiani i nerini del buio, e si tratta di personaggi già visti ne Il Mio Vicino Totoro ed anche ne La Città Incantata. La collaborazione tra Lucasfilm e Studio Ghibli avviene nello stesso periodo in cui la casa di produzione giapponese apre il suo primo parco a tema, dimostrando un interesse nel volersi aprire a nuovi tipi di esperienze creative.

Dalla sua, invece, la Lucasfilm ha già mischiato lo stile orientale con i contenuti di Star Wars, e ciò è avvenuto in  Star Wars Visions, uscito su Disney+ nel 2021. La prima stagione è composta da nove episodi cortometraggi prodotti da sette studi d’animazione giapponesi, che adattano e raccontano storie dell’universo di Guerre Stellari secondo la loro visione. Una seconda stagione è in uscita nel 2023.