Google non produrrà un nuovo Pixelbook nell’immediato futuro. L’azienda ha cancellato i piani per progettare un nuovo modello e il team che se ne stava occupando è stato sciolto.

Solamente fino a pochi mesi fa, Google era intenzionata a dare continuità alla linea Pixelbook, la sua famiglia di laptop compatti e dal peso contenuto con sistema operativo ChromeOS. Rick Osterloh, N.1 della divisione hardware di Google, lo aveva promesso alla divisione The Verge: “continueremo a produrre nuovi Pixelbook nel futuro”.

Ma alla fine l’azienda di Mountain View ci ha ripensato: non soltanto la produzione di un nuovo Pixelbook è stata cancellato, ma perfino il team incaricato di seguire il progetto sembra essere stato congedato definitivamente.

Lo stesso Oserloh aveva spiegato a The Verge che il mercato di riferimento dei Pixelbook era cambiato molto rispetto al 2017, quando era uscito il primo prodotto di questa linea. E poi lo spettro di una nuova recessione, che ha costretto Google a fermare le nuove assunzioni e puntare tutto sui progetti più redditizi, a costo di staccare la spina o tagliare fondi a tutte le iniziative più effimere. Ora sappiamo che il team incaricato di progettare i nuovi Pixelbook faceva parte di quest’ultima categoria — vittima inevitabile della rigida spending review ordinata dai manager di Google.