L’ultimo aggiornamento di Telegram si concentra sull’arricchimento di Premium, l’abbonamento a pagamento lanciato poco meno di un mese fa. Tra le altre cose, il nuovo update consentirà di caricare ed utilizzare set di emoji personalizzate — un po’ come su Twitch e Discord, dove ogni canale può avere il suo pacchetto di emoji esclusive.

Tutti gli abbonati a Telegram Premium potranno caricare i loro set di emoji personalizzate. L’operazione è piuttosto simile a quella che consente di caricare i pacchetti di sticker. Gli utenti potranno anche sbloccare 10 set di emoji con un totale di oltre 500 emoji disponibili esclusivamente per gli abbonati.

L’altra novità riguarda le cosiddette emoji interattive: funzionano solo nelle chat individuali e, fondamentalmente, sono delle emoji all’apparenza statiche, che tuttavia possono essere toccate per riprodurre un effetto animato. Sempre con riferimento alle emoji, la versione per iOS di Telegram si avvicina a quelle Android e desktop, con il pannello delle moji che ora risulta separato da quelli degli sticker e delle GIF.

C’è un ulteriore feature interessante per gli abbonati a Premium: la possibilità di limitare le persone autorizzate ad inviare messaggi vocali o video. Tre le opzioni: “Tutti”, “i miei contatti” e “nessuno”. Ovviamente sarà anche possibile impostare delle eccezioni, ad esempio sarà possibile selezionare l’opzione ‘Nessuno’ ma autorizzare comunque alcuni contatti specifici a mandarci i messaggi vocali.

Infine, gli abbonati ora possono regalare, con uno sconto, un abbonamento da 3, 6 o 12 mesi ai loro contatti.