[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_038174.jpg[/image]

[quote]Coulrofobia: paura persistente, anormale e ingiustificata dei pagliacci e dei clown. [/quote]

La coulrofobia và decisamente a braccetto con la citata Pediofobia .

I motivi sono molteplici, entrambe le fobie si sviluppano principalmente nell’età dello sviluppo, entrambe hanno come fulcro una diversa esposizione e percezione del corpo (più specificatemente il viso) umano, entrambe usano lo stesso procedimento mentale.

Si suppone che la maggior parte dei soggetti affetti da questa fobia abbia vissuto e subìto violenti sbalzi emotivi dovuti all’esposizione più o meno prolungata a qualsivoglia forma di clown o pagliaccio; per semplificare: da piccoli il pagliaccio del circo che passava per la foto vi ha spaventato a morte ridendo in modo sguaiato e voi per tranquillizzarvi, tornati a casa, avete ben deciso di leggere “La storia di Joker” mentre davano “IT” in televisione? Bhè! Forse forse soffrirete di questo distrurbo per il resto della vostra vita!

Seguitemi nell’approfondimento e potrete osservare con i vostri occhi di cosa stiamo parlando.

[more]

La cicciotta qua sopra (al secolo: Kris Aeson) è l’esempio fulgido di coulrofobia radicata.

Come potete osservare, tale paura viene recepita dalla biondona già di fronte ad oggetti relativamente innocui per la maggior parte di noi. L’esempio è decisamente estremo, ma altrettanto esplicativo![/more]

Se non avete vissuto shock del genere da bambini, non crediate di essere salvi! Questa paura infatti può svilupparsi anche in casi differenti; collegare la figura del clown all’umiliazione è una delle ipotesi più accreditate in casi di coulrofobia scatenatasi in età adulta ( esempio: siete riusciti a rimorchiare dopo 17 mesi di “caccia alla femmina/maschio” e per fare gli/le splendidi/e decidete di portarla/o alla mostra più strafica della città? PER STRADA. trovate uno di quei clown che fanno giochetti con i palloncini che si avvicina a voi sbeffeggiandovi e ridendo in modo sguaiato, voi ci rimanete sotto e non riuscite più a proferire parola per tutto il resto dell’appuntamento!).

La soglia d’attenzione scende, chiudo con una piccola gallery di clown “normali” ma che possono scatenare parecchi problemi al coulrofobico che è in voi!

Se poi la vostra paura per i clowns si è trasformata in vero e proprio ODIO, su ihateclowns.com potrete condividere esperienze e sensazioni, in modo che la terapia di gruppo possa giovarvi… fino a quando io non mi iscriverò col nick di “Pagliaccioterribilmentebruttoemalvagio94” ovviamente!

…e tu? Di cosa hai paura?

[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/P.A.U.R.A.?/][P.A.U.R.A.?][/url] è la rubrica a cura di @0paque che tratta di fobie più o meno conosciute[/rubrica]