Alcuni dipendenti di SpaceX hanno firmato una lettera aperta contro Elon Musk, che dell’azienda è fondatore e CEO. Nel mirino della missiva i tweet eccentrici e divisivi del miliardario, che sarebbero motivo “di continui imbarazzi” per i dipendenti e per l’azienda stessa. “Ogni tweet pubblicato da Elon, di fatto, è una comunicazione ufficiale della compagnia”.
La lettera è stata ottenuta in anteprima dal magazine The Verge ed è indirizzata al Presidente di SpaceX Gwynne Shotwell, nella speranza che vengano presi provvedimenti. Il documento è circolato molto nelle chat interne usate dai dipendenti dell’azienda. “Hanno collaborato alla stesura di questa lettera dipendenti di genere, nazionalità, seniority e dipartimenti diversi”, si legge nell’apertura della missiva.
I comportamenti pubblici di Elon sono per noi una fonte di continue distrazioni e imbarazzo, e questo è stato vero soprattutto nelle ultime settimane. Come CEO e portavoce più prominente della compagnia, Elon è visto come il volto pubblico di SpaceX – ogni tweet che Elon pubblica è, di fatto, un comunicato ufficiale della compagnia. È cruciale per i nostri team, ma anche per il pool di potenziali talenti che potrebbero lavorare con noi, rendere chiaro che questi messaggi non rispecchiano il nostro lavoro, la nostra missione e i nostri valori
recita le lettera aperta.
Elon Musk è noto per il suo stile pregiudicato. Recentemente ha attaccato direttamente – con una serie di tweet sprezzanti – sia Bill Gates che Jeff Bezos. Nel 2018 la NASA, che già all’epoca aveva affidato numerosi e importanti appalti a SpaceX, aveva aperto un’indagine sull’azienda dopo che Elon Musk aveva fumato della cannabis durante una puntata del podcast The Joe Rogan’s Experience.
Recentemente Elon Musk ha annunciato di voler acquistare Twitter, salvo scontrarsi pubblicamente con il CdA dell’azienda su diversi temi. Recentemente Elon Musk ha dichiarato di voler votare per il partito repubblicano, schierandosi pubblicamente contro la cancel culture e il cosiddetto movimento ‘woke’.
La lettera chiede pubblicamente ai dirigenti di SpaceX di intervenire per contenere e condannare gli eccessi di Elon Musk, promuovendo uno stile di comunicazione più sobrio e rispettoso della complessa e ambiziosa missione dell’azienda.
La lettera è stata redatta a circa un mese dalla pubblicazione di un articolo di Business Insider, dove Elon Musk veniva accusato di aver mantenuto un comportamento inappropriato con una hostess di SpaceX. All’epoca Gwynne Shotwell aveva difeso pubblicamente Musk, dichiarando di ritenere che le accuse fossero completamente infondate.