Anche Volkswagen insegue il modello Tesla e punta sulle vendite via web. Dalla configurazione alla finalizzazione dell’acquisto, poi l’auto viene consegnata a casa del cliente o nella concessionaria più vicina. Per il momento è ancora un esperimento limitato al mercato tedesco e riguarda esclusivamente il leasing di alcuni veicoli.

«È un passo fondamentale per Volkswagen, la digitalizzazione delle nostre vendite è un pilastro importante del nostro progetto ACCELERATE», ha commentato Klaus Zelmmer, responsabile delle vendite e del marketing di Volkswagen. «Siamo una delle prime aziende ad offrire il leasing online di veicoli liberamente e completamente configurabili».

I clienti tedeschi potranno sottoscrivere un leasing online scegliendo tra due delle auto elettriche di nuova generazione di Volkswagen: le ID.4 e ID.5. Presto verrà inclusa anche la Volkswagen ID.3, la più economica della nuova offerta di EV del marchio tedesco.

Era una mossa aspettata da tempo dai clienti di Volskwagen. Una ricerca di mercato commissionata dall’azienda tedesca non lascia spazio a dubbi: Due terzi dei clienti Volkswagen vogliono poter acquistare la loro prossima auto online. «Vogliamo garantire ai clienti un’offerta d’acquisto eccellente, sia online che nelle concessionarie ufficiali», continua Zelmmer.

La procedura si svolge completamente online e parte dalla configurazione completa del veicolo. Una volta confermato l’accordo, il pagamento viene ultimato sempre online.

Volkswagen nel frattempo rassicura le concessionarie promettendo che il supporto ai rivenditori fisici non verrà a meno. L’azienda sta già lavorando per estendere questa possibilità anche agli altri clienti europei.