L’Amica Geniale avrà una quarta e ultima stagione. HBO e la Rai hanno stabilito ufficialmente di portare avanti la serie TV tratta dai libri di Elena Ferrante, che un mese fa è stata lanciata con la terza stagione. La quarta stagione sarà tratta dal libro che chiude la quadrilogia, ovvero Storia della bambina perduta.
Ricordiamo che L’Amica Geniale è stata creata da Saverio Costanzo, e prodotta da The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Fandango. I produttori esecutivi del progetto sono Lorenzo Mieli, Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur. Mentre le sceneggiature sono state scritte da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
Francesca Orsi di HBO ha dichiarato:
Quando abbiamo deciso di trasporre sullo schermo la storia dei romanzi sapevamo che avremmo dovuto raccontarla tutta per intero. Avventurarci in quest’ultima stagione sarà un qualcosa di entusiasmante e dal gusto agrodolce. Siamo grati alla squadra di Saverio Costanzo e Lorenzo Mieli, ed al regista della terza stagione Daniele Luchetti. La quarta stagione, tratta da Storia della bambina perduta avrà lo stesso cuore, intimità, e capacità narrativa che ha definito il percorso di Lila ed Elena fin dall’inizio.
Ricordiamo che le tre stagioni de L’Amica Geniale si possono vedere su RaiPlay.