Il patrimonio di Elon Musk cresce di oltre 36 miliardi di dollari in un solo giorno, merito del balzo delle azioni Tesla, che beneficiano della notizia del maxi-ordine da 100.000 Model 3 da parte della Hertz. In poche ore Tesla è salita del 13%.

Bloomberg stima che Elon Musk abbia chiuso la giornata diventando ‘più ricco’ di 36,2 miliardi di dollari. È l’aumento di ricchezza più importante mai registrato nella storia del Bloomberg Billionaires Index – che oggi stima la ricchezza di Musk attorno ai 288,6 miliardi di dollari. Più dell’interno market cap di Toyota (282 miliardi). E molto di più di General Motors e Ford messe assieme (rispettivamente, 83,9 e 62,8 miliardi di dollari).

Musk possiede circa il 20% delle quote di Tesla, ma è anche azionista di Boring Company e SpaceX. Il grosso dei compensi delle tra aziende arrivano proprio nella forma di opzioni sulle azioni. Tant’è che solamente pochi anni fa il WSJ definiva Musk ‘cash poor’: patrimonio immenso sulla carta, perché in azioni di aziende di successo, ma poca liquidità. Nel frattempo Elon Musk ha venduto tutte le sue proprietà immobiliari.

Elon Musk – sulla carta – è l’uomo più ricco del mondo: il suo vantaggio su Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è ormai vicino ai 100 miliardi di dollari. 288,6 miliardi contro i 192,6 miliardi del patrimonio stimato di Bezos.