Telegram ha superato quota 1 miliardo di download a livello globale. L’app di Pavel Durov è in costante ed ininterrotta ascesa da diversi mesi. Se da una parte Telegram può contare su innegabili punti di forza, l’app ha beneficiato anche dei passi falsi dei competitor, WhatsApp su tutti.
Solamente poche settimane fa un errore tecnico ha paralizzato tutti i servizi di Facebook, WhatsApp incluso. Decine di milioni di utenti in tutto il mondo per la prima volta sono stati costretti a cercare un’alternativa.
Uno scenario che si ripete: il confusionario annuncio di un importante cambio delle policy dell’app aveva provocato la fuga di diversi utenti di WhatsApp, a vantaggio di Telegram e Signal.
Solamente nelle ultime settimane – aveva annunciato il CEO di Telegram Pavel Durov – Telegram ha guadagnato 70 milioni di nuovi utenti.
Certo, Telegram continua a giocare su un campionato completamente diverso da quello di WhatsApp, che grazie alla dominance in mercati chiave – Brasile e India su tutti – può contare su oltre 5 miliardi di download.
Nel frattempo Telegram continua ad innovarsi, con frequenti aggiornamenti che aggiungo di volta in volta nuove feature.