Il Regno Unito vuole che i titani dello streaming on-demand producano più film e serie TV nel Paese. Così, nell’ambito di nuovi sforzi per attrarre Netflix e Prime Video, a Londra sorgerà un nuovo colossale studio cinematografico adatto ad ospitare la produzione di nuovi blockbuster.

I principali finanziatori del progetto – ancora in fase di approvazione – sono i fondi Blackstone Real Estate Partners e Hudson Pacific Properties. Solo l’acquisto dell’area da edificare – un sito da oltre 360mila metri quadri – è costato 120 milioni di sterline. Complessivamente, le operazioni di costruzione dovrebbero costare come minimo 700 milioni di sterline.

L’operazione costerà oltre 700 milioni di sterline. Solo l’acquisto del sito è costato 120 milioni.

Blackstone e Hudson sono i proprietari dei Sunset Studios: una serie di set cinematografici di Hollywood. I due fondi controllato tre diverse location e i set della Sunset hanno ospitato la produzione di cult del calibro del Principe di Bel-Air, La La Land e Zoolander.

Il nuovo studio sarà più grande dei celebri Pinewood Studios, cuore pulsante dell’industria cinematografica inglese dove, tra le altre cose, sono state girate diverse scene di tutti i capitoli della saga di Star Wars usciti dopo il 2012, oltre che del popolare franchise di 007.

Il nuovo Sunset Studios londinese darà lavoro a 4.500 persone, e dovrebbe contribuire all’economia locale per oltre 300 milioni di sterline l’anno.