Apple potrebbe introdurre FaceID anche sui suoi Mac. Il sistema di autenticazione basato sul riconoscimento facciale potrebbe arrivare sui laptop della mela morsicata nel corso dei prossimi due anni, ad ipotizzarlo è Mark Gurman – autorevole firma di Bloomberg.
Gurman si limita a fare 2+2. Apple è interessata a sfruttare sempre di più FaceID, al punto che l’azienda è recentemente ha presentato PassKey, che è un sistema di autenticazione – sfruttabile anche sui siti e sulle app di terze parti – proprio basato sul riconoscimento facciale. Il sistema di login funziona in modo simile a quello offerto da Google e Facebook, ma con l’uso dei dati biometrici al posto della password.
Oggi, per forza di cose, PassKey può essere sfruttato solo da mobile, usando gli iPhone e gli iPad Pro dotati della tecnologia FaceID. Portare il sistema di sblocco anche sui Mac sarebbe quindi fondamentale per potenziare la diffusione del servizio.
Gurman ipotizza che ci vorranno circa due anni per portare FaceID su tutti i prodotti di punta di Apple. Il processo non coinvolgerebbe esclusivamente i Mac, ma anche quei prodotti mobile di fascia media ancora sprovvisti del riconoscimento facciale tridimensionale. Ovviamente, trattandosi di un ipotesi, è bene prendere queste informazioni con la massima cautela.