Volkswagen mette la quinta e va a caccia della corona di Tesla. La casa automobilistica si è data l’obiettivo di diventare il primo produttore di auto elettriche al mondo entro il 2025. In passato alcuni analisti avevano predetto il sorpasso di VW su Tesla, ma per il momento il cambio alla leadership del mercato è ancora distante.

Eh già, perché Tesla continua a dominare le classifiche del segmento delle auto a batteria. Addirittura, a giugno la Model 3 risultava essere l’auto più venduta in Regno Unito. La più venduta in assoluto, tenendo anche conto delle auto a motore endotermico.

Volkswagen prevede che nel 2030 il 50% delle sue vendite arriveranno da auto alimentate a batteria. Ma prima che questo accada, la casa automobilistica tedesca vuole diventare leader globale nella vendita di auto elettriche, prestigio che oggi spetta alla Tesla di Elon Musk.

Nel 2020 le auto elettriche rappresentavano appena il 3% delle vendite di Volkswagen, ma la macchina è già in moto: l’offerta di VW cresce a vista d’occhio, con la Volkswagen ID.3 e la ID.4, ma anche con gli altri modelli in dirittura d’arrivo. Sul lungo termine c’è poi l’incognita Volkswagen Trinity, un’ammiraglia che dovrebbe ridefinire gli standard del mercato delle auto elettriche — e che avrà una guida autonoma di Livello 4.

Ci siamo dati l’obiettivo strategico di diventare il leader globale del mercato delle auto elettriche. Siamo su un’ottima strada, ora stiamo fissando i nostri parametri

ha detto Herbert Diess, N.1 del Gruppo Volkswagen.