Volkswagen ruberà lo scettro a Tesla, che da anni domina tutte le classifiche sul mercato delle auto elettriche. “Accadrà entro il 2025”, tuonano gli analisti di LMC.

Il regno di Tesla sta per giungere al capolinea? A dirlo è la LMC, secondo gli analisti Volkswagen potrebbe sorpassare la casa automobilistica di Elon Musk in tempi relativamente rapidi.

Oggi Tesla occupa il 20% delle quote del mercato, ma per gli analisti entro il 2025 questo dato scenderà al 10%. Un dimezzamento secco, a vantaggio delle case automobilistiche tradizionali che, in questi mesi, stanno spingendo l’acceleratore sul fronte dell’elettrificazione, annunciando veicoli e obiettivi sempre più ambiziosi. Si pensi all’addio ai motori endotermici preannunciato da General Motors, il più importante gruppo automobilistico nordamericano.

A prendere lo scettro del settore sarà il Gruppo Volkswagen, in assoluto l’azienda con il piano di elettrificazione più completo e sofisticato. I primi sforzi stanno dando importanti risultati, con la Volkswagen ID.3 che, nonostante sia in vendita da relativamente poco tempo, ha già raggiunto obiettivi di vendita notevoli.

Le proiezioni interne di Volkswagen parlando di 26 milioni di auto elettriche entro il 2030.

Gli analisti identificano, quindi, gli altri player del mercato elettrico del 2025. Daimler (Mercedes-Benz) occuperà il 5% del mercato, Toyota il 5%, Ford il 4%, GM il 5% e Renault-Nissan-Mitsubishi l’8%. Bene anche Hyundai che manterrà invariato il suo 7%.