General Motors annuncia l’addio alle auto a benzina e diesel. Dal 2035 produrrà solo auto elettriche. «Speriamo che anche le altre case automobilistiche scelgano questa strada».

Sempre più case automobilistiche dichiarano l’addio alle auto a benzina. Anche General Motors si è impegnata a produrre solo auto ad emissioni zero entro il 2035. GM è il primo gruppo automobilistico americano ed è uno dei più grandi al mondo. Nella sua famiglia annovera brand del calibro di Cadillac e Chevrolet – e quindi anche Camaro e Corvette.

Proprio per la sua vocazione radicata negli anni verso ‘i macchinoni’ (lungi da noi volerne fare una categoria tecnica), tra pickup, SUV e super-sportive, l’annuncio di GM avrà indubbiamente un importante impatto sulla cultura automotive americana; Gli USA non si esauriscono nello Stato della California e un numero drammatico di automobilisti americani è ancora scettico e contrario alle vetture elettriche.

Eppure qualcosa sta cambiando. Ford ha scelto il leggendario brand Mustang per guidare la sua rivoluzione verso gli EV, mentre la Casa Bianca ha recentemente annunciato un piano per convertire all’elettrico il suo intero parco macchine.

General Motors ha anche annunciato l’obiettivo di diventare una compagnia ‘carbon neutral’ entro il 2040. «Incoraggiamo le altre aziende a fare altrettanto, producendo un impatto positivo per l’industria e per il pianeta», ha detto Mary T. Barra, Presidente del CdA di GM.