Infine il gran giorno è arrivato: Clubhouse è disponibile per il download su Android in tutto il mondo, anche in Italia. Il roll-out tecnicamente dovrebbe essere graduale a seconda dell’area geografica, ad esempio nel nostro Paese l’app dovrebbe fare la sua comparsa nel Google Play store solamente questo pomeriggio.

Nei fatti chi vi scrive è già riuscito a trovare e scaricare l’app senza grossi problemi, vale la pena di fare un tentativo — potrebbero esserci comunque differenze nella disponibilità a seconda del modello di smartphone in uso.

La release, al di fuori degli USA, è iniziata lo scorso 18 maggio in Giappone, Brasile e Russia.

Di Clubhouse, fuori dagli ambienti ultra-specializzati, si è iniziato a parlare con insistenza all’inizio del 2021. Complice il fatto che l’accesso era limitato esclusivamente a chi aveva un invito, almeno inizialmente il social era percepito come un ambiente esclusivo, tant’è che nei primissimi mesi era una sorta di ‘covo virtuale’ dell’elite della Silicon Valley e del venture capital americano.

Poi l’hype è scemato molto rapidamente, tant’è che i download sull’App Store sono scesi a vista d’occhio. Oggi Clubhouse sta cercando di cambiare la situazione puntando molto sui creatori di contenuti, con i migliori e più popolari che vengono premiati dall’azienda con una piccola ‘borsa di studio’ (si fa per dire) per comprare equipaggiamento e potenziare la loro presenza sull’app.

Se hai voglia di saperne di più e capire meglio di cosa si tratta, ti rimandiamo al nostro speciale sul social network: