Clubhouse sbarca su Android, per il momento ancora in fase di beta. L’app social aveva conquistato l’attenzione del pubblico ad inizio dell’anno, ma una serie di fattori – a partire dalla presenza solo su iOS – ha fatto sì che il numero di download crollasse a picco nel giro di pochi mesi.

La beta è disponibile esclusivamente per gli utenti statunitensi e, proprio come la controparte per iOS, è disponibile esclusivamente su invito. Forse Clubhouse vuole tentare di ricostruire quel clima febbricitante di passaparola e hype che, anche in Italia, avevamo osservato a gennaio. Il fatto è che da gennaio ad oggi sono cambiate molte cose: tanto per iniziare, quasi ogni social mainstream ha annunciato – o addirittura già presentato – la sua versione delle chat vocali. Le alternative non mancano e il fenomeno novità si è perso da tempo.

Ad aprile i download sull’App Store si sono fermati a quota 900.000, quando solamente il mese prima erano stati 2.7 milioni, mentre a febbraio erano stati 9,5 milioni.

Clubhouse ha annunciato l’intenzione di rendere disponibile, gradualmente, la beta Android dell’app anche all’interno di altri mercati chiave nel breve termine. Attualmente è possibile cercare l’app su Google Play e richiedere di essere avvertiti quando diventerà disponibile nel proprio paese.