La ciurma CREW-2 ha vissuto qualche attimo di tensione, oggi, mentre era in rotta per la International Space Station (ISS). Un oggetto “non identificato”, probabilmente un detrito, si è avvicinato pericolosamente all’orbita del veicolo Crew Dragon di SpaceX, quanto basta a spingere gli astronauti a prepararsi al peggio.

L’ostacolo è stato un ospite inatteso e tutt’altro che gradito. Lo si è notato con poco preavviso e, non avendo materialmente il tempo di intavolare una manovra evasiva, il comando centrale ha istruito gli astronauti perché indossassero le proprie tute, in vista di un possibile impatto.

I detriti, alla fine, sono passati a circa 45 chilometri dalla capsula, distanza che certamente ha preoccupato la base di SpaceX, ma che infine non ha costituito alcun pericolo concreto per la ciurma.

https://twitter.com/AlteredJamie/status/1385647673710100485

La situazione, insomma, si è risolta positivamente, tuttavia la possibile “congiunzione” delle traiettorie evidenzia nei fatti come l’essere umano sia già riuscito a inquinare l’orbita terrestre, un problema che dovremo iniziare affrontare seriamente, se prevediamo davvero di iniziare a muoverci con una certa frequenza nello spazio.

 

Potrebbe anche interessarti: