Nel report finanziario del primo trimestre del 2021, Snapchat ha fornito per la prima volta una fotografia puntuale sulla composizione della sua user base. L’app continua a crescere e vanta ormai 280 milioni di utenti attivi quotidianamente (+22% su base annua). Il grosso di loro usa uno smartphone Android.

Snapchat è la prima app di messaggistica ad aver introdotto il concetto di messaggi effimeri: quelli che si distruggono da soli dopo tot secondi, con il mittente che viene notificato nel caso in cui il destinatario effettui uno screenshot della conversazione. Ma non solo: è anche la prima app ad aver introdotto le ‘Storie’, funzione ormai fatta propria da pressoché la totalità dei social mainstream.

Negli anni Snapchat ha introdotto una pluralità di nuove funzioni, che vanno dalla valorizzazione dei contenuti degli influencer e dei media outlet ad un’intera piattaforma dedicata ai videogiochi mobile. Ultimamente l’app si è posta la sfida di battere TikTok con un ambizioso piano che ha un costo stimato di 1 milione di dollari al giorno. Snapchat è anche uno dei pochi social ad aver risposto spallucce ad un tentativo di acquisizione di Facebook, che nel 2013 aveva offerto ben 4 miliardi di dollari per rilevare l’app.

[Il sorpasso di Android] è una pietra miliare di enorme importanza, riflette l’investimento a lungo termine che è stato fatto per ricostruire l’applicazione per Android

ha detto Evan Spiegel, CEO di Snapchat. Originariamente, Snapchat era disponibile esclusivamente su iOS. La prima versione per Android era significativamente inferiore rispetto alla controparte dedicata agli utenti Apple. Poi, nel 2019 la nuova versione di cui finalmente l’app inizia a vedere i frutti.

Leggi anche: