Annunciata ieri su RepTrak, il sito che ogni anno stila la classifica dei brand con la miglior reputazione (brand reputation) a livello globale, la top 100 del 2021 ed in prima posizione c’è nuovamente il Gruppo LEGO seguito da Rolex, Ferrari, Bosch e Harley-Davidson.

Brand reputation

Di seguito la press release dell’annuncio in cui ci vengono spiegati anche i parametri valutati per stilare la classifica.

Il 2021 Global RepTrak® 100 è la classifica definitiva della reputazione aziendale per le aziende leader a livello mondiale. Global RepTrak 100 mostra come le persone si sentono, pensano e agiscono nei confronti delle aziende a livello globale. Per oltre un decennio, The RepTrak Company™ ha classificato le prime 100 aziende più rispettabili per celebrare i leader della reputazione globale.

La società RepTrak misura la reputazione aziendale di una società utilizzando i punteggi di reputazione, da 0 a 100, che misurano il modo in cui le persone si sentono nei confronti di una determinata azienda. I punteggi reputazionali dimostrano una forte relazione positiva con i risultati aziendali, come la disponibilità delle persone ad acquistare, consigliare o fidarsi di un’azienda. Le aziende con i reputazionali più alti sono entrate nella classifica dei primi 100.

La nostra metodologia

Per determinare il 2021 Global RepTrak 100, The RepTrak Company ha analizzato i dati sulla reputazione di oltre duemila aziende. A titolo oneroso, un’azienda doveva soddisfare i seguenti criteri:

  • essere un brand aziendale con entrate globali superiori a $2 miliardi di dollari
  • deve raggiungere una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quindici paesi in cui è stata eseguita la misurazione e una soglia di familiarità superiore al 20% in otto o più dei quindici paesi in cui è stata eseguita la verifica
  • deve raggiungere un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (ovvero 67,3 punti)

La classifica 2021 Global RepTrak 100 si basa sui risultati ottenuti da 68.577 individui intervistati a livello globale nelle 15 maggiori economie attraverso sondaggi online. I dati per questo sondaggio sono stati raccolti da dicembre 2020 a gennaio 2021.

A questo link potete trovare il pdf completo esaustivo con tutti gli ulteriori dettagli delle verifiche.