Volvo e Aurora hanno stretto un’alleanza, assieme lavoreranno alla progettazione e sviluppo dei camion a guida autonoma. Le due aziende puntano alla guida autonoma di Livello 4, ossia veicoli dotati di un estremo grado di indipendenza e capaci di viaggiare senza input da parte del guidatore nella maggior parte degli scenari.
Aurora è uno dei leader nel campo della ricerca sulla guida autonoma. Parliamo dell’azienda che all’inizio dell’anno ha messo le mani su tutto il dipartimento driverless di Uber. Non è l’unica acquisizione di primo livello: solamente il mese scorso Aurora ha anche acquistato la OURS Technology, startup leader nel settore delle tecnologie LiDAR.
Da una parte i camion di Volvo, dall’altra la tecnologia Aurora Driver che permetterà ai veicoli di muoversi in autonoma all’interno di rotte prestabilite nel Nord America.
Partnership di questo tipo, specie nel mondo del trasporto su gomma, non sono l’eccezione — come spiega l’esperto Grayson Brulte a Reuters.
Non si può fare da soli con la guida autonoma. L’industria dei camion ha una personalità completamente diversa da quella del trasporto con passeggeri. Ci sono esigenze diverse.
ha detto. Daimler – e quindi Mercedes-Benz – non a caso ha recentemente stretto una partership con Waymo, spinoff di Google interamente incentrato sulla guida autonoma.