Un giornale in Turchia strettamente legato al presidente Erdogan ha offuscato le braccia nude delle star di Friends Jennifer Aniston, Courteney Cox e Lisa Kudrow in una foto del cast, poiché la serie verrà tra poco messa in streaming nel paese. La pubblicazione ha inoltre affermato che la serie potrebbe “infettare” i turchi mostrando omosessualità, incesto e abusi sui minori quando verrà lanciata nel paese su Netflix.
Il servizio di streaming globale Netflix ha recentemente annunciato che la serie, che ha debuttato nel 1994 e ha funzionato per ben dieci stagioni, sarebbe stata aggiunta al suo catalogo in Turchia dal 1 aprile. Ma il quotidiano conservatore turco, Yeni Akit, afferma che così facendo infetterebbe i giovani telespettatori con idee come “l’omosessualità”, “l’incesto” e “abusi sui minori”. Afferma inoltre che la decisione è un tentativo di degenerare la loro società legittimando il comportamento immorale.
In un articolo intitolato, Netflix spera di indirizzare i nostri giovani con il programma televisivo depravato Friends, la pubblicazione includeva una foto del cast ma sfocava le braccia nude di tutte e tre le donne del cast.
Il giornale in questione inoltre ha chiesto al Consiglio supremo della radio e della televisione (RTUK), che monitora e regola i media nel paese, di interrompere la trasmissione della serie. La serie, che è una delle sitcom più popolari nella storia della televisione, segue le vite dei newyorkesi amanti del caffè, Rachel, Chandler, Ross, Monica, Phoebe e Joey. Sia Netflix che RTUK devono ancora rispondere all’articolo.