Stiamo ancora aspettando uno di quei bracciali dotati di schermo che le fiction sci-fi ci hanno promesso ormai da decadi, eppure il mondo reale sembrerebbe pronto a saltare quella fase tecnologica, consegnando agli umani vestiti “smart” confezionati con un tessuto che funge direttamente da display.
A partorire il progetto è la cinese Fudan University la quale, guidata dal professor Huisheng Peng, ha realizzato uno schermo tessile largo 26 centimetri e dalla lunghezza di sei metri. Ancor più stupefacente, lo stesso materiale è stato adoperato per costruire una tastiera sensibile al tatto e una batteria a energia solare.
I ricercatori stimano che un simile capo d’abbigliamento potrebbe essere usato al pari di un generico smartwatch attualmente sul mercato, ovvero sarebbe in grado di proiettare informazioni, inviare/ricevere messaggi e illustrare sistemi di navigazione satellitare, se connesso a uno smartphone.
Il tessuto smart è composto da una trama conduttiva e luminescente che crea unità elettroluminescenti su scala micrometrica. Il risultato è un prodotto che è traspirante e flessibile, che nonostante più di 100 cicli di lavaggio e asciugatura e 1.000 di piegatura e stiratura ha mantenuto buona parte della sua efficienza.
I membri dell’università si lanciano nel prospettare utilizzi pressoché infiniti, dal semplificare la navigazione durante le esplorazioni tra i ghiacci al creare sottotitoli per le persone balbuzienti.
Potrebbe anche interessarti: