Grafene, tessuto smart per “climatizzare” gli indumenti

22 Giugno

Resistere al troppo caldo o al troppo freddo con una semplice maglietta? Magari la stessa? Si può. O almeno è quello che stanno provando a fare gli scienziati del National Graphene Institute dell’Università di Manchester.

I ricercatori stanno cercando di realizzare dell’abbigliamento adattivo intelligente, in grado di abbassare la temperatura corporea di chi lo indossa in contesti caldi e alzarla quando fa, invece, freddo.

L’Università di Manchester ha già creato un prototipo per dimostrare il controllo dinamico della radiazione termica all’interno di un vestito, sfruttando le notevoli proprietà termiche e la flessibilità del grafene. Lo sviluppo apre anche le porte a nuove applicazioni come display a infrarossi interattivi e comunicazioni a infrarossi nascosta sui tessuti.

E così i ricercatori dell’Università di Manchester hanno ingegnerizzato il loro tessuto intelligente per fare in modo che fosse in grado di bloccare il calore o liberarlo, a seconda del clima esterno. Questo sulla base di quanto già visto nei comuni tessuti.

La capacità di controllare la radiazione termica – spiega il professor Coskun Kocabas, a capo della ricerca – è una necessità fondamentale per diverse applicazioni critiche come la gestione della temperatura del corpo in climi con temperatura eccessiva. Le coperte termiche sono un esempio comune utilizzato a questo scopo. Tuttavia , mantenere queste funzionalità mentre l’ambiente si riscalda o si raffredda è stata una sfida eccezionale.

Per rendere più concreto lo studio, il team ha sviluppato un prototipo cucendo una toppa quadrata in grafene sopra una maglietta in cotone. Come si vede dall’immagine di cui sopra, a seconda della situazione, la toppa può bloccare o lasciare passare il calore.

Il prossimo step è di rispondere alle necessità di una gestione termica dei satelliti in orbita attorno alla Terra, i quali passano da condizioni di forte calore quando transitano di fronte al Sole a situazioni di temperatura molto bassa quando si spostano nell’ombra terrestre.

 

Aree Tematiche
News Scienze Tecnologie
Tag
lunedì 22 giugno 2020 - 16:24
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd