Negli Stati Uniti la WWE chiude i battenti del suo WWE Network, ossia il servizio che offre la possibilità di vedere pressoché ogni singolo match della storia della federazione di Pro-Wrestling e non solo (ci sono anche tutte le puntate della WCW ed ECW). Tutti i prodotti della WWE si sposteranno su Peacock, il nuovo servizio di streaming on-demand della NBCUniversal (che ha anche i diritti in esclusiva di The Office).
È un bell’affare e, almeno inizialmente, creerà più di qualche grattacapo agli appassionati americani di wrestling. La transizione inizia il prossimo 4 aprile. Significa che dovranno abbonarsi a Peacock se vorranno vedere il più importante evento di sport entertainment in assoluto, Wrestlemania 37, che si terrà come l’anno scorso in due giornate — il 10 e 11 aprile.
Purtroppo la WWE non offrirà la possibilità di trasferire gli abbonamenti esistenti sul servizio della Universal. La federazione non ha nemmeno annunciato come si comporterà con gli abbonati che, avendo acquistando le giftcard da 6 o più mesi, tecnicamente avrebbero diritto a continuare ad usufruire del servizio ben oltre il 4 aprile. La transizione dei contenuti del ricchissimo catalogo del WWE Network non sarà istantanea, ma richiederà del tempo. Inizialmente la piattaforma Peacock dovrebbe includere i prodotti più recenti più qualche evento del passato particolarmente iconico, mentre tutti gli altri match verranno inseriti gradualmente.
In tutto questo c’è una bella notizia per i fan europei della WWE. Peacock – almeno per il momento – è un’esclusiva del mercato statunitense. In tutti i mercati dove la nuova piattaforma non è operativa, la WWE continuerà ad offrire i servizi del WWE Network. «Se risiedi fuori dagli USA, la novità non ti riguarda. Potrai continuare ad usare i servizi del WWE Network alla stessa maniera di come stai già facendo oggi», si legge infatti nelle FAQ pubblicate sul sito ufficiale della compagnia.
Sull’argomento:
- WWE Network on Peacock: your questions answered (theverge.com)