I Mac di ultima generazione sembrano subire danni dai dock di terze parti e ad Apple non resta che corre in soccorso con un update di macOS.
L’aggiornamento 11.2.2 dovrebbe riuscire a risolvere un problema che portava i nuovi MacBook Pro e i recenti MacBook Air a subire danni quando messi in contatto con degli hub USB e dei dock di terze parti.
Il problema era originariamente emerso su Reddit, social in cui molti utenti hanno lamentato che i loro device dotati di chip M1 avevano smesso di funzionare proprio dopo esser stati connessi a dock e multiprese “non conformi” agli standard Apple.
Verrebbe da pensare che si tratti della classica situazione in cui l’utilizzo di prodotti off-brand finisca col causare danni ai prodotti di valore, tuttavia nel centinaio di commenti al post vige una certa confusione, con il consiglio generale che è sempre quello di non usare nessun prodotto che non sia approvato dalla Big Tech. Con la patch, le cose dovrebbero essere finalmente risolte.
Quello del dock è stato solamente l’ultimo dei problemi in cui sono incappate le più recenti generazioni di MacBook Pro e MacBook Air: una precedente patch aveva sistemato un bizzarro problema che impediva ad alcuni portatili di ricaricarsi se la batteria raggiungeva lo zero percento, mentre altri ancora erano stati sostituiti perché non riuscivano a superare l’un per cento di carica, a prescindere da quanto li si mantenesse attaccati alla corrente.
Potrebbe anche interessarti: