Nel tentativo di educare la gente a mantenere le norme anti-Covid, il Giappone schiera dei distributori automatici che ti fanno la ramanzina.
La prefettura di Shiga ha presentato oggi un nuovo tipo di distributore automatico, uno che approfitta dei naturali tempi d’attesa imposti da queste macchine per ricordare al pubblico tutte le norme elementari con cui garantirsi un minimo di protezione dalla pandemia. Il tutto con l’aggiunta di samurai.
Si è trattato di un evento posto in massimo risalto, con tanto di presenza della stampa, dell’intervento dei diplomatici locali e della partecipazione di attori vestiti di tutto punto con armature da samurai.
“Combatti il coronavius! Indossa la mascherina, lavati le mani e fai i gargarismi!”, intima l’apparecchio durante la selezione della bevanda. “Ben fatto! Sii sempre preparato”, aggiunge al momento di prelevare il proprio acquisto.
Nel deposito del frigo, oltre alle tradizionali bibite, è possibile trovare anche prodotti per l’igienizzazione e mascherine, cosa che certamente si sposa adeguatamente con il concept dello strumento.
A essere bizzarro è piuttosto il tema. Questa nuova serie di distributori è dedicata al samurai/daimyō Tōdō Takatora, personaggio noto per essere un grande condottiero e un fantastico progettista di castelli, ma non certamente come esperto di medicina o di Covid-19.
L’ipotesi che ci viene in mente è che i venditori automatici siano stati parzialmente finanziati dal ristorante davanti al quale si è tenuto l’evento di presentazione, ristorante che guarda caso si chiama Todo Takatora Furusatokan Wanoya.
Shiga Prefecture’s new vending machines have the look, and sound, of samurai warriors. pic.twitter.com/wdQmsQHH8L
— NHK WORLD News (@NHKWORLD_News) February 12, 2021
Potrebbe anche interessarti: