L’attrice Michelle Pfeiffer ha rinunciato a partecipare al film Il Silenzio degli Innocenti, perché lo considerava troppo disturbante, soprattutto nel finale.
Michelle Pfeiffer fu ad un passo dall’essere ingaggiata come protagonista de Il Silenzio degli Innocenti, ma l’attrice ha rifiutato il ruolo di Clarice Starling a causa del soggetto della storia, considerato eccessivamente disturbante.
Intervistata dal The New Yorker l’attrice ha detto:
Il Silenzio degli Innocenti mi metteva in ansia, c’era così tanto male nel film. La cosa di cui mi pento maggiormente è il fatto di non aver potuto lavorare con Jonathan Demme alla regia. Il finale non mi metteva a mio agio, perché alla fine il male aveva il sopravvento, e perciò ho deciso di non entrare a far parte di quel mondo.
Alla fine, come ben sappiamo, il ruolo di Clarice Sterling andò a Jodie Foster che creò un personaggio iconico, affiancata da un altro character memorabile come il dottor Hannibal Lecter interpretato da Anthony Hopkins.
Il silenzio degli Innocenti uscì nelle sale cinematografiche nel 1991 ed ottenne ben cinque premi Oscar, come miglior film, miglior regia (Jonathan Demme), miglior attrice (Jodie Foster), sceneggiatura (Ted Tally) e miglior attore ( premio che andò ad Anthony Hopkins).
Attualmente è prossima all’uscita la serie sequel de Il Silenzio degli Innocenti, intitolata Clarice.
- Michelle Pfeiffer Chooses Carefully (newyorker.com)