Google Duo potrebbe presto smettere di funzionare su alcuni smartphone Android non certificati da Google Play Services.

Un problema che in realtà colpirà veramente pochi smartphone: la maggior parte dei telefoni Android acquistabili oggi sono infatti certificati. Tuttavia, alcuni smartphone acquistati sui mercati internazionali, come alcuni Huawei, potrebbero non rientrare tra quelli certificati.

Eseguendo l’aggiornamento all’ultima versione di Duo (123), attualmente in fase di lancio, su un dispositivo non certificato, potrebbe apparire un messaggio che informa l’utente che presto si perderà l’accesso al servizio.

Il prompt quindi consiglia di scaricare qualsiasi supporto o cronologia delle chiamate che si desidera conservare.

Un problema molto simile riguarda l’app Google Messaggi: gli utenti perderanno l’accesso all’app Messaggi a partire dal 31 marzo 2021. Non è chiaro, invece, al momento quando anche l’app Duo incontrerà lo stesso destino.

Tante le novità che hanno raggiunto l’app Google Duo lo scorso anno per via della crescita delle piattaforme per le videochiamate a causa della pandemia da Coronavirus: ad aprile è stata migliorata la qualità video e a giugno è stato alzato il limite dei partecipanti fino a 32 per la versione desktop del servizio.