La quinta stagione di The Crown dovrà affrontare alcuni tra i temi più controversi della storia della famiglia reale. Questi sono alcuni degli eventi che probabilmente verrano rappresentati.
Dati gli eventi storici, è possibile prevedere una manciata di trame che saranno affrontate nella stagione 5 di The Crown. Creata da Peter Morgan, la popolare serie Netflix è un’elegante drammatizzazione del regno storico della regina Elisabetta II, che evidenzia eventi degni di nota che si sono verificati nei momenti critici della storia della Gran Bretagna. La serie di episodi più discussa finora, la stagione 4 – che copriva sia l’ascesa al potere di Margaret Thatcher che l’ingresso della principessa Diana – è stata anche la più controversa, guadagnandosi le critiche dalla famiglia reale.
Il finale della quarta stagione di The Crown si è fermato agli eventi del Natale del 1990. Considerando il ben documentato dramma turbolento che circonda i reali negli anni novanta, ci si potrebbe aspettare di vedere un rallentamento della sequenza temporale della serie, con più episodi che coprono eventi diversi nello stesso anno, una strategia che differisce dalle stagioni recenti (entrambe le stagioni 3 e 4 hanno abbracciato 13 anni ciascuna).
In particolare, non sarebbe sorprendente se la serie si concentrasse sui fatti accaduti nel 1992, un anno famigerato per la famiglia reale. Elizabeth Debicki interpreterà la Principessa Diana in entrambe le stagioni 5 e 6, facendo sì che ci si chieda se gli avventimenti della sua tragica morte nel 1997, saranno rappresentati più tardi all’interno della serie.
Il nuovo cast di The Crown, con attori come Imelda Staunton e Jonathan Pryce, avrà del materiale intenso e avvincente con cui lavorare. Questi sono i potenziali eventi storici che saranno probabilmente rappresentati nella stagione 5 di The Crown.
Il primo ministro John Major
La relazione della regina con Margaret Thatcher è stata presentata come piuttosto tesa nella stagione 4 di The Crown, cosa che non succederà con il successore della Iron Lady, John Major. Si dice che il primo ministro (membro del partito conservatore) abbia organizzato una campagna di sostegno per la regina e la sua famiglia durante l’assalto di critiche degli anni novanta.
Incendio al Castello di Windsor e guai finanziari
A novembre del 1992, l’anno già difficile della regina Elisabetta fu ulteriormente complicato da un violento incendio al Castello di Windsor.
Altri guai coniugali
Nel 1992 il principe Andrew si separò dalla moglie Sarah Ferguson, che fu fotografata mentre prendeva il sole in topless con un altro uomo. Anche la principessa Anna ha divorziato dal marito, il capitano Mark Phillips alla fine di aprile dello stesso anno. Non sorprende che i problemi coniugali del principe Carlo e della principessa Diana abbiano continuato ad essere altamente pubblicizzati, spingendoli più vicino alla loro divisione finale.
Il libro su Diana di Andrew Morton
Forse il successo più scioccante e sensazionale del 1992 per la famiglia reale è arrivato sotto forma di un libro: Diana: Her True Story, scritto da Andrew Morton. Il libro descriveva in dettaglio gli elementi dell’infelice matrimonio di Diana con il principe Carlo, in particolare i suoi continui sentimenti verso Camilla Parker-Bowles.
- The Crown Season 5: Every Major True Storyline To Expect (screenrant.com)