Il desiderio di James Doohan, che in Star Trek ha interpretato il personaggio di Scotty, è stato realizzato: le sue ceneri sono state sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Avendo interpretato per tanti anni uno dei personaggi più amati di Star Trek come Montgomery Scott (“Beam me up, Scotty” è una delle frasi di un prodotto televisivo o cinematografico più citate di sempre, probabilmente), l’attore James Doohan, sebbene in maniera virtuale, ha trascorso nello spazio un bel po’ di tempo. Il suo desiderio però, dopo la morte, era quello di essere cremato e portato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ed è stato realizzato, anche se “di nascosto”.
Richard Garriott ha infatti raccontato che nel 2008, quando ha acquistato un viaggio di dodici giorni nello spazio come astronauta privato, è stato contattato dal figlio dell’attore scomparso, che gli ha dato una foto del padre con un po’ delle sue ceneri laminate al suo interno. Garriot le ha portate con sé e nascoste nel pavimento della Stazione, esaudendo così il desiderio di Doohan.
È stato fatto tutto di nascosto. La sua famiglia è stata contenta che le sue ceneri siano arrivate lassù, ma erano anche tristi di non averlo potuto rendere pubblico. Adesso è passato abbastanza tempo e possiamo farlo.
Doohan non è il primo membro di Star Trek i cui resti hanno lasciato il Pianeta Terra: anche lo stesso creatore dello show Gene Roddenberry ha disposto che le sue ceneri fossero sparate nello spazio, nel 1997.