Netflix ha fatto sapere di non aver intenzione di inserire un disclaimer prima degli episodi di The Crown, com’era invece stato richiesto dal governo inglese.

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato di alcune polemiche relative alla quarta stagione di The Crown. Il governo inglese infatti aveva chiesto che all’inizio degli episodi venisse inserito un disclaimer che spiegasse che quelli raccontati fossero eventi di finzione e non realmente accaduti, e alla richiesta si era unita anche Helena Bonham Carter. Netflix ha però fatto sapere di non avere intenzione di accettare.

Lo show infatti, soprattutto adesso che si sta muovendo su territori più recenti, raccontando storie come la relazione tra Carlo e Diana e Carlo e Camilla, che molti degli spettatori ricordano in prima persona, rischia di confondere un po’ le acque romanzando il tutto. D’altra parte però The Crown non è un documentario, ma una serie drama, per cui è implicito che la storia raccontata sia sostanzialmente fiction, nonostante prenda spunti da eventi realmente accaduti.

Ecco la risposta di Netflix:

 

Abbiamo sempre presentato The Crown come una serie drama, e abbiamo fiducia che i nostri abbonati capiscano che sia un’opera di finzione, basata su eventi storici. Per cui non abbiamo piani, e non vediamo il bisogno, di aggiungere un disclaimer.

 

Una presa di posizione piuttosto netta insomma quella del colosso dello streaming. Che ne pensate? Anche per voi la presenza di un disclaimer sarebbe inutile, o potrebbe effettivamente contribuire a placare le polemiche?