Un team di scienziati avrebbe recentemente scoperto un esopianeta con dimensioni molto simili a quelle del Pianeta Terra, che viaggerebbe lungo la Via Lattea.

Nel corso di tutti questi anni, gli scienziati di tutto il mondo hanno scoperto numerosissimi esopianeti nella Via Lattea, con ben 4296 scoperte confermate all’interno di 3188 sistemi, e altri 5634 pianeti ancora in attesa di conferma.

Gran parte di questi esopianeti presentano delle dimensioni ragguardevoli, dalle 2 alle 40 volte superiori rispetto alla massa di Giove (che a sua volta supera di 300 volte l’equivalente della massa del Pianeta Terra). Gli astronomi avrebbero però scoperto un pianeta che fa eccezione a questa regola, e che avrebbe dimensioni molto simili a quelle del Pianeta Terra. La particolarità di questo corpo celeste, nella fattispecie, è che si tratterebbe di un pianeta interstellare (detto anche pianeta orfano), che non gravita attorno a nessuna stella.

Si tratterebbe nella fattispecie del pianeta OGLE-2016-BLG-1928, che è stato possibile osservare grazie al sistema di microlenti gravitazionali, dal momento che pianeti così piccoli non hanno una stella che li illumini, impedendo così di essere osservati con le metodiche tradizionali. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori studi a riguardo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso dei prossimi anni, per avere informazioni più dettagliate riguardo questo esopianeta.