La scoperta di un nuovo pianeta, denominato BEBOP-1c, ricorda le condizioni del pianeta natale di Luke Skywalker, Tatooine, in orbita attorno a una coppia di soli gemelli. Per molti anni, gli astronomi hanno considerato la possibilità di un pianeta in stile Tatooine come pura fantascienza, dato che i primi pianeti circumbinari sono stati scoperti nelle lontane regioni dello spazio solo nel 2011.

La scoperta di BEBOP-1c: Un pianeta circumbinario raro nel cosmo

Mentre è noto che le stelle binarie orbitano l’una intorno all’altra nella galassia della Via Lattea, i pianeti circumbinari orbitano con uno schema a forma di otto, circolando contemporaneamente intorno a entrambe le stelle di un sistema binario. Il principale astrofisico che ha condotto lo studio, Matthew Standing, ha spiegato ai giornalisti di Space.com che il primo pianeta di questo tipo, Kepler-16b, è stato scoperto a oltre 5.000 anni luce di distanza nella costellazione di Cygnus, il Cigno. Kepler-16b prende il nome dal telescopio spaziale che lo ha individuato, il telescopio Kepler della NASA. Negli ultimi anni, il telescopio spaziale James Webb ha svolto il lavoro più pesante, individuando nuovi esopianeti e stelle nei vasti spazi, tra cui una serie di buchi neri che potrebbero essersi formati in prossimità del Big Bang.

Il Very Large Telescope

Per la scoperta del pianeta Standing e il suo team di scienziati hanno utilizzato il telescopio, giustamente chiamato “Very Large Telescope”, situato nel deserto di Atacama, in Cile. BEBOP-1c è solo il 15° pianeta scoperto nell’infinito cosmo, il che rende l’orbita circumbinaria estremamente rara. Naturalmente, il concetto che dà vita alla visione creativa originale di George Lucas dimostra che la realtà a volte può essere più strana della finzione. BEBOP-1c è un gigante gassoso con una massa 65 volte superiore a quella del pianeta Terra e impiega un’orbita di 215 giorni per completare un ciclo intorno al suo doppio sole.

TOI-1338b: Una scoperta epocale grazie a uno studente e al potere della matematica

Il pianeta è anche un’incredibile lezione di inclusione nel mondo della scienza: uno studente liceale ha infatti contribuito a scoprire il sistema solare che ospita questa incredibile anomalia. Il sistema in questione, TOI-1338b, è stato trovato da uno studente grazie al Transiting Exoplanet Survey Satellite, comunemente noto come TESS, che ha riconosciuto un corpo celeste grande più o meno come Saturno, con una massa notevolmente ridotta. BEBOP-1c è il primo pianeta di questo tipo a essere individuato utilizzando la velocità radiale, che misura la massa in base alla quantità di oscillazioni del pianeta durante la sua orbita, offrendo agli scienziati un modo rapido ed efficiente per stimare la massa.

Come ha spiegato Standing parlando con un rappresentante di Space.com, queste nuove tecniche stanno avendo un enorme impatto sulla scienza e sulla società moderna, dimostrando che chiunque abbia una buona comprensione della matematica necessaria per interpretare le proprie scoperte può fare nuove e audaci scoperte senza affidarsi a macchinari incredibilmente costosi e sofisticati non disponibili al grande pubblico. Anche se le prime stime suggeriscono che il gigante gassoso non è probabilmente abitabile per nessuna forma di vita conosciuta, il pianeta Tatooine sarebbe sicuramente un posto bellissimo per qualsiasi creatura vivente per catturare un pittoresco tramonto.