Un team di astronomi ha scoperto una molecola molto strana a livello della atmosfera di Titano, la luna di Saturno.
Si tratterebbe nello specifico ciclopropenilidene (in formula C3H2), una rarissima molecola organica molto reattiva, che sul pianeta Terra può esistere solo in condizioni di laboratorio. Fino ad ora, il ciclopropenilidene era una molecola talmente rara da non essere rintracciata all’interno di qualsiasi atmosfera, con lo spazio interstellare come unico luogo favorevole.
Stando a quanto dichiarato dai ricercatori della NASA, il ciclopropenilidene è una molecola molto strana, che tende a durare pochissimo, in quanto reagisce facilmente e in maniera rapida con altre molecole, dando così luogo alla formazione di nuovi composti.
A quel punto non è più ciclopropenilidene: nello spazio interstellare la stabilità è resa possibile dalle temperature molto basse, che permettono alle molecole di non interagire tra di loro. È naturale a questo punto chiedersi come possa avvenire la formazione della molecola su Titano, che ha un’atmosfera di gran lunga più densa del pianeta terra (4 volte di più, per la precisione), con laghi e nuvole composte da idrocarburi, e in cui l’azoto risulta essere l’elemento predominante.
Non ci resta quindi che attendere i prossimi studi a riguardo per capire esattamente come questi meccanismi siano possibili, sperando di saperne di più in futuro. Ricordiamo che al momento è prevista la missione Dragonfly, il cui lancio è previsto per il 2027 e che avrà proprio l’obiettivo di indagare questo misterioso pianeta.
- ‘Weird’ Molecule Detected on Titan Has Never Been Found in Any Atmosphere (sciencealert.com)