Jeff Bezos ha fondato una scuola materna che si ispira al modello Montessori. Sarà completamente gratuita e destinata ai figli delle famiglie meno abbienti.
All’inizio di questa settimana Jeff Bezos ha annunciato il piano per fondare una scuola materna a Des Moines, nello Stato di Washington. Sarà la prima di una lunga serie, qualcuno parla già del “modello scolastico Amazon”, ma l’ispirazione è montessoriana.
Il N.1 di Amazon aveva annunciato l’ambizione di costruire una rete di scuole già diversi anni fa, con l’obiettivo di garantire ai bambini dei quartieri meno abbienti il diritto di accedere ad un istruzione di qualità gratuitamente.
Non stupisce che Jeff Bezos per le sue scuole materne si ispiri al metodo Montessori dato che lui, proprio come alcuni degli altri guru della Silicon Valley americana, ha ricevuto esattamente questo tipo d’istruzione. La “Montessori Mafia“, è questo il nomignolo affibbiato al cerchio magico degli imprenditori che si sono fatti le ossa attraverso il metodo scolastico inventato dalla pedagogista italiana: oltre a Jeff Bezos questo club esclusivo include anche Larry Page e Sergei Brin, i fondatori di Google, oltre che Jimmy Wales.
La Bezos Academy aprirà le porte il prossimo 19 ottobre. Quella di Des Moines, WA, è la prima di molte scuole amterne gratuite che apriremo a beneficio dei bambini meno abbienti.
si legge nel post Instagram condiviso dal fondatore di Amazon.
La scuola è indirizzata ai bambini con un’età compresa trai 3 e 5 anni, i fondi saranno in larga parte garantiti dal Day One Fund di Bezos, mentre nelle graduatorie per le iscrizioni saranno privilegiate le famiglie con i redditi più bassi.
Il progetto era stato originariamente presentato nel 2018, all’epoca Bezos aveva spiegato di volerlo finanziare con almeno 2 miliardi di dollari.
- Jeff Bezos opens his first tuition-free preschool in Washington state (foxbusiness.com)