TikTok e le grandi marche della moda hanno iniziato a collaborare per trasmettere sul video-social un mese di sfilate.

Con un post sul blog aziendale, TikTok annuncia l’avvio del #TikTokFashionMonth, un evento digitale che offre almeno due incontri settimanali di livestream, mettendo in campo le sfilate di brand quali Louis Vuitton, Saint Laurent e PUMA.

Abbiamo visto come l’industria della moda sia stata in grado, attraverso TikTok, di reinventare il significato culturale e sociale del fashion di lusso portando il fashion nelle case delle nostre comunità colpite dalla quarantena.

Con il lancio del nostro TikTok Fashion Month, offriamo un ennesimo mezzo che i nostri brand partners possono usare per far leva sull’approccio autentico e comunitario della piattaforma, la quale mette in mostra la loro arte, la loro creatività e le loro personalità, nella maniera unica e tipica di TikTok,

scrive CeCe Vu, Fashion Content Partnerships Lead dell’azienda.

L’evento social terminerà l’8 ottobre e si concluderà con un evento presentato dal cantante Nick Tangorra, ovvero una sfilata pensata esclusivamente per TikTok nella quale influencer e content creator vestiranno i prodotti PUMA e Alice + Olivia.

Inutile dire che questo “assist” alle fashion week danneggiate dalla quarantena sarà accompagnato da tutta una serie di collezioni esclusive che si potranno acquistare esclusivamente tramite app.

 

 

Oltre alla dichiarata filantropia culturale e agli immediati interessi commerciali, il #TikTokFashionMonth giunge come una spallata nei confronti di Instagram, social che fino a ora ha dominato la scena dell’alta moda.

Piuttosto che competere per l’attenzione del fashion “patinato”, tuttavia, TikTok e i brand associati mirano a sedurre gli utenti di età compresa dai 13 ai 24 anni, attingendo a un potenziale di spesa a cui l’app di Facebook non riesce ancora ad arrivare.

In ultimo, questa specifica mossa di marketing aiuta a cementare la simbiosi tra il video-social e le grandi aziende internazionali, offrendo nuove armi con cui TikTok potrà combattere le pressanti limitazioni che gli stanno venendo imposte dal Governo statunitense.

 

Potrebbe anche interessarti: