TikTok sblocca la monetizzazione anche in Italia, per il momento sono quattro gli influencer italiani che guadagneranno direttamente dall’app ma presto il numero di italiani che potranno monetizzare i loro contenuti verrà esteso, ci si può già candidare.
TikTok lo aveva annunciato lo scorso luglio, finalmente entro la fine del 2020 l’app avrebbe iniziato a pagare alcuni content creator di talento. In questo modo la figura del “tiktoker” si sarebbe avvicinata maggiormente a quella degli youtuber o degli streamer di Twitch.
Fino ad oggi chi creava contenuti su TikTok era obbligato ad ingegnarsi (o far ingegnare la sua agenzia) per monetizzare il proprio seguito. L’app non pagava in base alle visualizzazioni sul sito, come invece avviene da altre parti.
Siamo ancora lontani da un programma di monetizzazione di massa, aperto a tutti: per il momento c’è un piano straordinario da 200 milioni di dollari, una torta ricca, ma divisa in poche fette. Nel senso che l’app per il momento selezionerà solo un numero limitato di influencer che potranno accedere alla monetizzazione.
Sembrava che il piano di monetizzazione sarebbe stato limitato esclusivamente agli influencer americani, e invece —forse a causa del trappolone della Casa Bianca— il Creator Fund verrà distribuito anche in Europa e in Italia. In queste ore l’app ha comunicato il nome dei quattro fortunati creatori di contenuti italiani che accederanno alla monetizzazione, in via sperimentale. Il fondo destinato ai creatori di contenuti europei ammonta a 60 milioni di euro. L’obiettivo, spiega TikTok, è quello di portarlo a 255 milioni di euro in 36 mesi.
Sono Rosalba (4M Follower 136.9M Mi piace), Vincenzo Tedesco (1.7M Follower 87M Mi piace), Luciano Spinelli (7.7M Follower 526.2M Mi piace) e Martina Socrate (957.9K Follower 20.1M Mi piace) — apprendiamo dalle pagine di Wired Italia.
I contenuti sono quelli che vi aspettereste, balletti, sketch comici e un target chiaramente molto giovane.
Tutto qui? No, ByteDance vuole aprire il fondo anche ad altri creatori di contenuti. Per il momento in Europa il “bando”, se così possiamo chiamarlo, è stato aperto agli utenti di Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia. Se avete un ampio seguito, potete richiederlo anche voi: è necessario avere un minimo di 10k follower, almeno 10mila visualizzazioni negli ultimi 30 giorni e produrre contenuti coerenti con le linee guida del sito. La richieste si può fare direttamente all’interno dell’app.
- TikTok inizia a pagare i suoi content creator (leganerd.com)
- Chi sono i primi 4 giovani italiani messi sotto contratto da TikTok (wired.it)
- Da oggi il Fondo TikTok per Creator è LIVE in Italia, Spagna, Regno Unito e Germania! (newsroom.tiktok.com)