Anche Apple è tentata dal mondo degli smartphone dual screen. Secondo un noto leaker esisterebbe già il prototipo di un iPhone a due schermi con form factor a libretto.

Apple è pronta ad entrare nel mondo dei form-factor “innovativi”. Lo sostiene il leaker Jon Pross, che parla di un prototipo già esistente. Non si tratterebbe di un device con schermo pieghevole vero e proprio, spiega Pross, ma di uno smartphone concettualmente molto vicino al Surface Duo.

 

 

L‘iPhone in questione, dunque, avrebbe due schermi tradizionali (per la gioia di chi disprezza la plastica) legati da un sistema a cerniera. Un iPhone a libretto, con la possibilità di aprire completamente il device e aumentare la superficie disponibile, come se si trattasse di un piccolo tablet — anche se Microsoft già ci ha mostrato quanto questo form factor possa essere versatile e aperto a più utilizzi.

Quando verrà presentato? Impossibile tracciare una deadline precisa, siamo ancora in una fase relativamente preliminare. Sappiamo che esiste già un prototipo e che questo è basato sull’architettura dell’iPhone 11.

Sempre secondo il leaker il prototipo sarebbe anche privo del notch, con i sensori dedicati al sistema di sblocco FaceID integrati nella scocca esterna del device — non sappiamo se sia una direzione definitiva, o se l’eventuale prodotto finale adotterà una soluzione più convenzionale.

Ovviamente, per quanto Prosser si sia dimostrato affidabile in passato, parliamo di informazioni che non possono essere verificate in alcun modo. In assenza di un annuncio ufficiale, vanno prese con un ragionevole cautela. (In apertura il concept di un iPhone pieghevole creato da un appassionato)