Durante la conferenza di oggi Microsoft ha a sorpresa portato a casa un gran ritorno nell’industria degli smartphone. Tra le novità presentate troviamo anche il Surface Duo: smartphone pieghevole con, così pare, OS Android.

Il design ripropone in formato tascabile i due schermi visti nel Surface Neo, altro device mostrato per la prima volta oggi. Se del Surface Neo conosciamo più dettagli, ad esempio il fatto che monterà Windows 10X, una nuova versione del sistema operativo di Microsoft ottimizzata per i device dual-screen o con schermo pieghevole, il sistema operativo del Surface Duo è ancora un rebus.

 

Update: Ci gira Android, è stato confermato da The Verge, ecco il loro hands-on esclusivo:

 

 

Durante la presentazione Microsoft ha parlato di una generica collaborazione con Google per assicurarsi di portare tutte le applicazioni di Android sul suo nuovo smartphone. Come dire: “no, non faremo lo stesso errore fatto con Windows Phone, tranquilli“.

 

 

Poi però tutti gli screen presentati durante la conferenza mostrano inequivocabilmente la classica interfaccia di Android, il che porterebbe a confutare la tesi che anche questo sarà un device basato sul nuovo Windows 10X.

Ad ogni modo, bisognerà aspettare un anno intero per capire meglio quale sarà la strategia di Microsoft, dato che per la release del Windows Duo si parla di un generico “festività invernali 2020“.

 

L’unica cosa di cui siamo certi sono le dimensioni: il Surface Duo avrà due schermi da 5,6 pollici. Per il resto si tratta solamente di un assaggio. Quello mostrato sul palco è un prototipo addirittura sprovvisto di fotocamere, pare con SoC Snapdragon 855, e siamo quindi abbastanza sicuri che il modello che arriverà sugli scaffali nel 2020 sarà piuttosto diverso da quanto mostrato oggi.

Durante la presentazione Microsoft ha mostrato diverse possibilità di utilizzo dei due schermi, ad esempio si possono aprire due app simultaneamente oppure uno dei due schermi può essere usato come tastiera o come controller per giocare.