Instagram si sbarazza dei Nametag, ora per seguire rapidamente un profilo Instagram basta inquadrare un QR Code, in modo simile a quanto già succede su WhatsApp.
Instagram rende più semplice lo scambio dei contatti, per seguire un nuovo profilo ora basta aprire la fotocamera e inquadrare il suo QR Code. La possibilità di aggiungere un nuovo contatto semplicemente usando un QR non è un’enorme novità.
WhatsApp ha introdotto la feature lo scorso mese, mentre Snapchat e Messenger offrono questa possibilità da praticamente sempre. Instagram, in passato, aveva provato una strada alternativa: ve la ricordate la funzione Nametag? Il concetto grossomodo era lo stesso, ma si trattava di codici proprietari di Instagram, e non di normali QR leggibili da una qualsiasi app abilitata alla funzione — a partire dalla fotocamera degli iPhone, Google Lens o HiVision di Huawei.
Morale? Ora la procedura dovrebbe essere molto più rapida e intuitiva. Il target della nuova feature è quello delle attività business: negozi e ristoranti, ad esempio, interessati ad aiutare i loro clienti a seguire il loro profilo Instagram per leggere il menù o rimanere aggiornati con le ultime novità.
La sostituzione dei Nametag con i QR Code era stata testata per la prima volta, con successo, in Giappone nel corso del 2019.