Maserati apre le porte alla rivoluzione elettrica: presentata ufficialmente la Maserati Ghibli Hybrid, la prima vettura della nuova famiglia di elettrificate del brand. Nel 2021 Maserati dovrebbe presentare anche due 100% elettriche.

È una riedizione della tradizionale Ghibli, e le linee originali della berlina italiana sono ancora presenti, senza particolari stravolgimenti. Le novità però ci sono, e ne parliamo poco più sotto.

 

 

Il dato inedito, e di conseguenza più interessante, è ovviamente quello della coppia combustione + elettrico del powertrain ibrido della nuova Ghibli. Partiamo proprio dal motore: un 4 cilindri turbo da 2L accoppiato ad un alternatore 48V e ad un compressore elettrico che Maserati chiama e-Booster.

Nel complesso, il sistema della Maserati Ghibli Hybrid eroga 330CV e 450 Nm di coppia, quel che basta per scattare da 0 a 100 in meno di 6 secondi (5,7 per la precisione). La trazione è posteriore, mentre al cambio troviamo un ZF a 8 rapporti.

 

 

Trattandosi di una ibrida vale la pena di soffermarsi anche sui consumi, che stando al produttore dovrebbero assestarsi sui 8,5-9,6L per 100 Km.

 

 

Prima di parlare delle innovazioni a livello di design, ci spostiamo all’interno dell’abitacolo. Qua troviamo un nuovo sistema infotainment da 10,1 pollici affiancato da un quadro digitale completamente inedito. La tecnologia a bordo non manca: si va dal Maserati Intelligent Assistant al servizio Maserati Connect, strumento che offre una maggiore connettività della vettura, con un controllo costante sulla sicurezza dei componenti.

In linea con gli standard attuali anche l’offerta sul fronte degli ADAS, con la possibilità di avere Highway Assist, Active Blind Spot Assist, Lane Keeping Assist e il riconoscimento automatico della segnaletica.

 

 

Negli esterni spicca la nuova calandra, oltre che la presenza di diversi elementi a contrasto in blu, per manifestare la natura da “elettrificata” della vettura senza possibilità di equivoci. Lo troviamo sulle prese d’aria laterali, oltre che sulle pinze dei freni. Trovate tutte le immagini della nuova Maserati Ghibli in galleria.

La nuova Maserati ibrida è un prodotto di Maserati Innovation Lab, e sarà assemblata presso l’AGAP di Grugliasco. Si parte da 72.000€, che diventano 84.200€ se si decide di optare per gli allestimenti premium.