Rolls-Royce presenta la Rolls-Royce Wraith Kryptos, un’auto prodotta solamente in 50 esemplari che, al suo interno, nasconde un puzzle da risolvere. La soluzione la ha soltanto il CEO della compagnia, nella sua cassaforte privata.
È la prima volta che sentiamo di un’iniziativa di questo tipo, ma a prescindere da questa caccia all’easter egg che occuperà il tempo e i pensieri dei 50 fortunati acquirenti dell’auto, la Rolls-Royce Wraith Kryptos ha carisma da vendere di suo.
Rolls-Royce ha spiegato che questa particolare edizione è una dichiarazione d’amore nei confronti della crittografia e dei suoi adepti.
Il codice da decifrare si evolve all’interno di ogni elemento dell’auto, inclusa ovviamente la Spirit of Ecstasy che svetta sul cofano della Wraith. E proprio da qui, spiega RR, inizia il puzzle.
La Wraith Kryptos è personalizzata sotto ogni aspetto, anche la tradizionale costellazione di punti luce che normalmente svetta sul tetto dell’abitacolo cede ad esempio il passo ad un flusso di dati retroilluminato, con un effetto un po’ alla “Matrix”.
La carrozzeria color antracite, se illuminata con la giusta luce, svela poi nuovi indizi preziosi da seguire con rigore per raggiungere la soluzione dell’enigma.
Non vedo l’ora si sapere se qualcuno dei proprietari riuscirà a decifrarlo
ha detto Torsten Muller-Otvos, ceo di Rolls-Royce, lanciando la sfida ai suoi clienti.
Con l’acquisto dell’auto si riceve anche un’app esclusiva, e là che bisognerà inserire la soluzione del puzzle. Sempre che qualcuno riesca a trovarla.
L’idea di questa Rolls-Royce senza pari è di Katrin Lehmann, che ha raccontato di essere sempre stata affascinata dalla cifratura e, più in generale, dall’idea di creare messaggi dal significato nascosto e accessibile solo a pochi. Il prezzo? Vi basti pensare che per la Wraith “standard” si parte da oltre 300.000€. Per la Kryptos, immaginiamo noi, si potrebbe facilmente arrivare a quasi mezzo milione.